LA PROFESSIONALITÁ SI É FATTA IN QUATTRO..
Abbiamo bisogno di un consulto medico, dissero al telefono. Tra colleghi. Il dottor Lorenz Moser ebbe giusto il tempo di capire con chi stava parlando, prima che il dottor Matthias Epple gli lanciasse l’inattesa proposta: “Ci piacerebbe rilevare il vostro studio. Non ora, ma prima o poi”. E così fu. Non ci volle molto per fissare il primo appuntamento: “Quando una persona è così risoluta, merita di essere incontrata”, racconta Lorenz. Seduti attorno a un tavolo – Ute e Lorenz da una parte, i bavaresi Christian Reder e Matthias Epple dall’altra – dopo tre ore di discussione avevano già trovato un primo accordo: il progetto andrà avanti. Creano un gruppo Whatsapp, si incontrano diverse altre volte e alla fine decidono che i nuovi arrivati entreranno in azienda ma i fondatori ci resteranno. Il 1° gennaio 2023, Christian e Matthias iniziano a lavorare a Bolzano. “Siete la cosa migliore che ci potesse capitare”, afferma convinto Lorenz.
Matthias Epple e Christian Reder. Entrambi sono ortodontisti con un proprio studio a Monaco. Per molto tempo si sono osservati da lontano, ma si sono conosciuti solo in occasione di un congresso a Londra. Da allora lavorano insieme, le loro famiglie vanno in vacanza insieme ma soprattutto, fa sapere Christian, “la pensiamo allo stesso modo e ci capiamo alla perfezione”.
In caso di problemi? Noi abbiamo sempre una soluzione.
Indipendentemente l’uno dall’altro, entrambi hanno un debole per l’Alto Adige. Christian, perché sua madre è originaria di San Giovanni in Valle Aurina; Matthias perché ha imparato a sciare sulle Tre Cime e, grazie alle vacanze con i genitori, conosce “ogni pietra e ogni villaggio”. “Quando sarò vecchio, venite a trovarmi a Bolzano”, ha detto Matthias ai suoi compagni del liceo.
LA SUCCESSIONE É IL NOSTRO MESTIERE.
Ma andiamo con ordine. Prima di Bolzano c’è stata Monaco, seguita da Augsburg e Garmisch-Partenkirchen, dove Christian e Matthias hanno rilevato assieme gli studi di colleghi andati in pensione apportando innovazione, metodo lavorativo e tanto buon umore quotidiano. Insomma, sono i perfetti successori di attività già avviate.
E Bolzano? “Nel mirino abbiamo avuto sempre e solo lo studio di Ute e Lorenz racconta Christian. Non a caso peraltro: nel campo dell’ortodonzia i coniugi Moser sono considerati dei pionieri, con competenze riconosciute a livello mondiale. In questo caso però i due bavaresi sono arrivati troppo presto. I Moser infatti non hanno nessuna idea di smettere, tuttavia non disdegnano la prospettiva di avere improvvisamente del tempo per seguire progetti che da tempo stazionano nelle loro teste.
“Essendo sempre in giro per il mondo per conferenze, congressi e pubblicazioni, per noi è bello poterci concentrare di più su altre cose”, dicono Ute e Lorenz.
Ogni persona è diversa dalle altre. Proprio come le nostre soluzioni!”
C’è una parola per definire tutto questo: perfezionismo. Alcuni guadagnano tempo, altri esperienza. L’ambizione di questo studio adesso è quadruplicata. Un sorriso? Ora più che mai.
FORMAZIONE:
FORMAZIONE: