L’adolescenza è un periodo della vita complicato sotto tanti punti di vista. Il corpo si sviluppa e i denti vanno e vengono come meglio credono. Questo è il momento più indicato per un trattamento ortodontico, perché nella fase di crescita puberale è possibile correggere le malocclusioni dentali nonché diverse problematiche mascellari.
Ma come si fa a capire qual è il momento giusto? La bravura sta proprio in questo. Di norma s’intraprende un trattamento ortodontico quando tutti – o quasi tutti – i denti permanenti sono spuntati.
Le eccezioni però, si sa, confermano le regole. E dovete sapere che i denti, al pari delle persone, sono volubili. Ognuno insomma ha uno sviluppo corporeo diverso e una fase di dentizione variabile da soggetto a soggetto.
Noi quindi procediamo con i piedi di piombo e prima di iniziare il trattamento ci procuriamo una cospicua documentazione: con l’ausilio di scansioni, foto, tecnologie computerizzate all’avanguardia ma soprattutto della nostra trentennale esperienza, formuliamo la diagnosi e scegliamo la terapia più appropriata. Fermo restando che l’ultima parola ce l’avete sempre voi e vostro figlio.