Credeteci: siamo genitori anche noi e sappiamo cosa avete passato. Adesso che il primo dentino è spuntato e man mano arrivano gli altri, le notti insonni sono destinate a sparire (o almeno diminuire…). Però accettate un consiglio: non smettete mai di guardare in bocca ai vostri figli per verificare se tutto è a posto.
Tante malformazioni infatti si palesano solamente nella prima infanzia, per cui è fondamentale scoprirle al momento giusto. Vostro figlio respira male? Mastica di traverso? Il suo mento vi sembra storto? A prescindere dalla malposizione che notate, non appena vi accorgete che c’è qualcosa che non va vi consigliamo di venire a trovarci per una prima visita. L’età ideale è verso i cinque anni.
In assenza di problematiche precedenti, vi suggeriamo di effettuare comunque una prima visita ortodontica quando vostro figlio ha sette anni. La visita non è impegnativa: basta una telefonata per capire se i denti del vostro bambino sono a posto oppure se dovete affidarlo alle nostre cure
È bene sapere che la colpa non è sempre dei denti. Alcune malformazioni gravi possono derivare da cattive abitudini come succhiarsi il pollice, mangiarsi le unghie, deglutizione atipica o uso prolungato del ciuccio o del biberon. In diversi casi ci avvaliamo della collaborazione con logopedisti, odontoiatri e altri specialisti.
L’ortodonzia intercettiva viene avviata solo quando il bambino presenta evidenti malformazioni dentali e mascellari. Il trattamento precoce permette di evitare, o quantomeno di rendere più agevoli, eventuali interventi ortodontici successivi. In questi casi già dopo un paio di mesi si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.