La dr.ssa Ute Schneider Moser prenderà parte in veste di relatrice al congresso dell’ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) in programma a Bologna dal 16 al 18 novembre 2017. Il suo intervento verterà sull’ortodonzia intercettiva con estrazione dentaria per facilitare la naturale dentizione.
Congresso Asio online
Un intervento ortodontico permette di allargare la mandibola per garantire lo spazio necessario allo sviluppo degli altri denti. In caso di affollamento molto marcato, dovuto a denti eccessivamente grandi oppure a conformazioni facciali molto strette e lunghe, talvolta è necessario ricorrere all’estrazione per permettere una dentizione non problematica e senza danneggiare la gengiva o l’osso con un’espansione del palato o modificando eccessivamente le forme delle arcate dentarie. In questi casi è richiesta un’accurata pianificazione individuale del trattamento, che tenga conto di tutti i fattori e in particolare della singola fisionomia, al fine di garantire un risultato gradevole, funzionale e stabile nel tempo.
Decidere di espanderei i mascellari a tutti i costi ad ogni paziente non solo è sbagliato, ma può causare gravi danni ai denti ed al periodonto (ritiro o fenestrazioni dell’osso alveolare, recessione gengivale, colletti scoperti), e un profilo sgradevolmente troppo pieno.